Le alghe marine sono consumate maggiormente dai popoli orientali, come i cinesi e i giapponesi, anche se ora pure da noi si stanno riscoprendo le caratteristiche nutritive e benefiche di questo alimento, esse sono delle vere e proprie verdure di mare e sono un ottima fonte di minerali e oligoelementi che assorbono dal mare.
Esse contengono buone quantità di iodio, magnesio, calcio, potessio, manganese, ferro, alluminio, nichel, rame, zolfo, fosforo, zinco, cobalto, oro, titanio e stronzio. Oltre a questi minerali contengono anche ottime quantità di molte vitamine come la A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F, K e PP; oltre a contenere proteine di alto valore biologico come alcune classi di amminoacidi, grassi polinsaturi e altre sostanze per noi molto salutari.
Come abbiamo ben capito sono uno degli alimenti più completi per noi, esse infatti curano e prevengono molte malattie e disturbi come la demineralizzazione, le anemie, i reumatismi, contrastano l’invecchiamento, le allergie, problematiche respiratorie, eruzioni cutanee e problemi della pelle in generale, combattono il colesterolo cattivo, l’arterosclerosi e l’aterosclerosi, ci aiutano a tenere in equilibrio l’organismo e rafforzano il sistema immunitario.
Esse svolgono anche azioni antimicotiche, antivirali, sono vermifughe, diuretiche e decongestionanti delle vie urinarie, antinfiammatorie, ci aiutano nel processo digestivo, contrasta le gastriti e l’ulcera, modera l’appetito e quindi ci aiuta in caso di obesità, sono un ottimo integratore di vitamine quando vi si riscontrano delle carenze, combattono le parassitosi intestinali, la colite e il colon ittirabile in genere e ci aiutano a mantenere sano anche il nostro apparato cardiocircolatorio.
Le alghe marine si possono inserire nella dieta in parecchi alimenti oppure sono disponibili in farmacia delle compresse da prendere nelle dosi consigliate.