Alghe Marine

Le alghe marine sono consumate maggiormente dai popoli orientali, come i cinesi e i giapponesi, anche se ora pure da noi si stanno riscoprendo le caratteristiche nutritive e benefiche di questo alimento, esse sono delle vere e proprie verdure di mare e sono un ottima fonte di minerali e oligoelementi che assorbono dal mare.

Esse contengono buone quantità di iodio, magnesio, calcio, potessio, manganese, ferro, alluminio, nichel, rame, zolfo, fosforo, zinco, cobalto, oro, titanio e stronzio. Oltre a questi minerali contengono anche ottime quantità di molte vitamine come la A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F, K e PP; oltre a contenere proteine di alto valore biologico come alcune classi di amminoacidi, grassi polinsaturi e altre sostanze per noi molto salutari.

Come abbiamo ben capito sono uno degli alimenti più completi per noi, esse infatti curano e prevengono molte malattie e disturbi come la demineralizzazione, le anemie, i reumatismi, contrastano l’invecchiamento, le allergie, problematiche respiratorie, eruzioni cutanee e problemi della pelle in generale, combattono il colesterolo cattivo, l’arterosclerosi e l’aterosclerosi, ci aiutano a tenere in equilibrio l’organismo e rafforzano il sistema immunitario.

Esse svolgono anche azioni antimicotiche, antivirali, sono vermifughe, diuretiche e decongestionanti delle vie urinarie, antinfiammatorie, ci aiutano nel processo digestivo, contrasta le gastriti e l’ulcera, modera l’appetito e quindi ci aiuta in caso di obesità, sono un ottimo integratore di vitamine quando vi si riscontrano delle carenze, combattono le parassitosi intestinali, la colite e il colon ittirabile in genere e ci aiutano a mantenere sano anche il nostro apparato cardiocircolatorio.

Le alghe marine si possono inserire nella dieta in parecchi alimenti oppure sono disponibili in farmacia delle compresse da prendere nelle dosi consigliate.

Condividilo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Scopri anche:

Lenticchie

La lenticchia è un alimento che ha un alto potere energetico e nutritivo, oltre che essere altamente digeribili, sono anche …

Scopri di più

Limone

(Citrus x limon) è uno dei tre frutti (insieme all‘uva e alla mela) usatissimi nella medicina popolare e tradizionale. Per …

Scopri di più

Mandorla

La mandorla è un alimento molto energetico e digeribile, quindi è consigliata in tutti i casi che si hanno stanchezza …

Scopri di più

Melanzana

Iniziamo col dire che la melanzana è un ortaggio che va sempre consumato cotto, in quanto altrimenti contiene una sostanza …

Scopri di più