L’albicocca è un frutto molto ricco di vitamina A, precisamente di carotenoidi che sono i precursori di questa vitamina, basta guardarne il colore, quindi è indicata in tutti i casi di carenza, 200 grammi di questo frutto ci forniscono il fabbisogno giornaliero.
Questa vitamina protegge le cellule, e una sua carenza può arrecarci diversi disturbi più o meno gravi come: secchezza della pelle, delle mucose respiratorie, del tratto digerente e delle vie urinarie, fragilità delle unghie e dei capelli, difficoltà nella cicatrizzazione delle ferite, eccessiva fragilità ossea, disturbi della vista specialmente notturna, lesioni della cornea fino a poter arrivare alla cecità e infiammazioni alle palpebre, arresto della crescita.
Inoltre contiene anche buone quantità di fosforo, ferro, magnesio, calcio e potassio, quindi per chi soffre di anemia, è stanco o depresso è molto indicato.
Dovrebbero farne uso anche gli adolescenti che hanno problemi nella crescita e le persone anziane per tirarsi su, sia psicologicamente che fisicamente, ottimo è anche per la stitichezza. In misura minore contiene anche vitamine del gruppo C, B e PP, alcuni studi hanno dimostrato anche la sua efficacia contro la prevenzione di tumori, ulcere e stress, quindi è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione.