La lattuga è un alimento che per il 95% è composto d’acqua, quindi è molto rinfrescante, un’altra qualità insolita che ha è di essere sedativa, inoltre calma sia lo spirito che il corpo, perché rallenta il metabolismo, quindi è indicata per chi è nervoso, instabile, iracondo, iperattivo e ansioso.
Questo ortaggio è un ottimo rimineralizzante, visto il suo contenuto di fosforo, calcio, potassio, rame, sodio e ferro, in più contiene buone quantità di vimina B, C, acido folico (vitamina B9) e betacarotene, precursore della vitamina A.
Un’altro uso che se ne può fare è contro la tosse per i suoi effetti carminativi, una qualità insolita è quella di controllare l’eccitazione sessuale, ecco spiegato perché nell’antichità la usavano gli eunuchi.
Comunque è una pianta che dovrebbe far parte giornalmente della nostra alimentazione, perché ci rinfresca e aiuta a depurarci, inoltre per chi è obeso o ha bisogno di dimagrire mangiando un bel piatto di lattuga prima dei pasti ci consente di sentirci sazi prima senza aver assunto quasi nessuna caloria.