Tanti sacrifici per giungere dove siamo, (parlo di me , di lei , di tanti) non possono dissolversi nel nulla per un minuscolo ignobile essere senza spina dorsale, dalla sigla Covid 19.. Forse un caso dell’evoluzione o forse un esperimento ingegnerizzato in chissà quale laboratorio, fatto è che questo essere che non è neanche vivente .. rischia di distruggere la vita di chi si ammala e la quotidianità di tutti gli altri demolendo gesti azioni abitudini che se pur meccanici spesso per noi hanno un significato profondo .. come darsi una stretta di mano … o salutarsi con un leggero sfiorarsi sulla guancia… tutto questo ci è impedito non da norme ma prima di tutto dal nostro buonsenso!! Certo se tutti osservassero le regole il rischio sarebbe minimo .. ma questo non è nella globalità che ci circonda ogni giorno abbiamo esempi che ci dimostrano che la nostra è una società che non è in grado di darsi regole certe .. allora muoversi, incontrarsi, scambiare due chiacchiere è diventato pericoloso perché ci espone ad un rischio che nn vale la pena correre.
Non posso continuare a far finta di nulla , non posso consentire al parcheggiatore di turno di entrare nella mia auto con una mascherina lercia dal troppo utilizzo che non gli compre le narici e peggio ancora le sue mani nude sul mio sterzo per poi toccarlo….a cosa servono le mie raccomandazioni se poi chi mi raggiunge ha preso un pullman con 50 passeggeri a bordo ? Io non voglio questa responsabilità.
non intendo mettere a repentaglio la mia vita e quella di chi mi sta intorno , affetti, lavoro….esistenza, se non si riesce a garantire una quotidianità di gesti in sicurezza ..non ne vale la pena rischiare..
Se lei crede che il mio sapere possa esserle utile e che io possa essere lo strumento per farle comprendere cosa significa vivere un nuovo approccio alimentare mi dovrà consentire di salvaguardare la sua e la mia integrità, senza perdere mai di vista il nostro obiettivo….e deve fidarsi. Si viene da me per imparare a vivere meglio ma questo non può rappresentare un rischio ed esporre prima di tutto lei al pericolo di finire in un letto di ospedale o semmai in una innominabile stanza del trapasso.
LO SMART WORK ING nel mio caso è un salvagente in un momento di tempesta dove la nave affonda e le scialuppe sono piene e nn c’è altro: o ci si affida o niente… la tecnologia ci aiuta ..e lo smart work ing rappresenta una valida alternativa agli incontri in presenza …..questo ci permetterà di evitare luoghi come uno studio medico, autobus affollati .… luoghi dove il distanziamento non è fattibile..
LO SMART WORK ING significa , distanziamento estremo senza perdersi di vista .. senza penalizzare la comunicazione .. vicini nella sostanza del dialogo che rimane lo stesso .. il nostro .. quello vero!! ma no bus , no parcheggi, no traffico.!! il mondo al momento è cambiato e noi dobbiamo considerarlo… e ci dobbiamo adattare al cambiamento senza modificare gli obiettivi.
LO SMART WORK ING nel nostro caso non cambia la sostanza del programma. Possiamo collegarci in video whatsapp, lei può inviarmi foto e misure per poi seguire ed essere seguita passo passo, giorno dopo giorno…meglio di prima. Allora perchè rischiare ??? La mia decisione è presa, con giudizio , senza scopi diversi( quelli li lascio ai fannulloni sempre rimasti tali) e come recita il sommo scritto “ amerai il prossimo tuo come te stesso” a partire da oggi sarò ancora di più al suo fianco ma con intelligenza, giudizio e umanità. Nei prossimi giorni le comunicherò gli orari di collegamento video whatsapp, utilizzando il telefono come se fosse il mio studio. Grazie per l’attenzione che porrà a questa mia riflessione, che seppure per un po’ ci toglierà il piacere di stringerci la mano ci consentirà poi di farlo per molto tempo. La vita è un bene prezioso e insieme dobbiamo salvaguardarla.